Ossa forti, l’importanza di uno stile di vita dinamico | VIDEO

Fare movimento aiuta l’equilibrio, mantiene un buono stato di salute e previene malattie metaboliche e degenerative dell’era moderna

Uno stile di vita attivo e dinamico è un toccasana per le nostre ossa. Oltre a contribuire positivamente e concretamente al nostro stato psico-fisico, aiuta a prevenire tutte quelle malattie metaboliche e degenerative simbolo dell’epoca moderna. Ascoltiamo la Dott.sa Loredana Cavalli, medico fisiatra, sui benefici che intercorrono tra vita sana e attiva e il nostro scheletro.

“Gli effetti benefici del movimento si sviluppano sull’apparato locomotore, sia in modo diretto, dove il muscolo agisce a livello meccanico sull’osso, sia in maniera indiretta, mediante le forze di trazione dei tendini sull’osso stesso. Fare movimento costante e regolare contribuisce a migliorare la propriocezione, ovvero la percezione del corpo nello spazio, aiutando così il raggiungimento di un maggiore equilibrio statico, quando stiamo fermi in piedi, e dinamico, quando camminiamo, riducendo così il rischio di caduta”.

Approfondisci l’argomento visitando il sito della Fondazione Firmo

testo articolo a cura di Paolo Briganti

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top