• Nutrizione

L’importanza della nutrizione per la salute dell’uomo è nota fin dall’antichità, e oggi stiamo assistendo a una nuova valorizzazione dell’alimentazione, sempre crescente. La medicina moderna riconosce alla nutrizione un ruolo prioritario nella prevenzione sia delle malattie cronico-degenerative sia delle patologie neoplastiche.

La dieta rimane un fattore particolarmente critico nelle malattie multifattoriali, come l’osteoporosi, perché è uno degli aspetti determinanti che può essere modificato.

RICORDIAMOCI QUINDI DI MANGIARE “CON LA TESTA”!!!

Avere un’alimentazione ricca di tutti i principi nutritivi importanti per la salute delle ossa è indispensabile a tutte le età:

– nei bambini per raggiungere il picco di massa ossea ottimale

– negli adulti e negli anziani per preservare la massa e la resistenza ossea

  • Attività fisica

Quando si parla dell’importanza dell’attività fisica per la costruzione di ossa sane e forti è doveroso ricordare che l’esercizio fisico deve essere di intensità, durata e frequenza moderate e adeguate all’età dell’individuo, poiché un esercizio fisico eccessivo può influire negativamente sulle ossa sia in maniera diretta, in quanto le sottopone a carico meccanico eccessivo, sia in modo indiretto, interferendo con l’azione degli ormoni steroidei tipici della pubertà.

Non tutti i tipi di attività fisica risultano ottimali per le ossa: gli studi rivelano che attività di tipo gravitazionale, cioè quelle in cui le gambe sostengono il peso del corpo hanno un effetto estremamente positivo sulla massa ossea.

Se quindi possiamo privilegiare un’attività fisica è meglio selezionare esercizi ad alto impatto (corpo libero, step, aerobica) e con pesi leggeri.

  • Stile di vita

Ecco alcune semplici regole da seguire:

  • Assumere la giusta quantità di calcioattraverso latte e latticini, verdura, legumi, frutta secca a guscio, acqua minerale… ricordandosi che non è mai troppo tardi per cominciare!
  • Disporre di una buona dotazione di vitamina D, attraverso l’assunzione dei cibi ricchi di questa preziosa vitamina, ma soprattutto un’adeguata esposizione della pelle al sole
  • Avere un adeguato introito proteicoè essenziale per la salute delle ossa a tutte le età
  • Limitare l’uso del saleed evitare un consumo eccessivo di caffè, perché entrambi favoriscono l’eliminazione del calcio nelle urine
  • Muoversi, muoversi, muoversi! Anche una camminata o il salire le scale con regolarità tutti i giorni è importante
  • Evitare il fumo e l’abuso di alcool
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