Il tradizionale appuntamento con Race for the Cure dal 5 maggio è tornato al Circo Massimo di Roma. La più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’Associazione no profit Komen Italia,  fino a domenica 8 maggio ospiterà tanti eventi di sensibilizzazione. Sarà allestito il Villaggio della Salute con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico. Per FIRMO è scesa in campo a Race For The Cure anche la nostra nutrizionista Barbara Pampaloni che come tanti altri specialisti partecipa e offre consulenze gratuite durante la quattro giorni di manifestazione.

Uno degli appuntamenti assolutamente da non perdere è quello con la professoressa Maria Luisa Brandi che sabato 7 maggio dalle ore 12.15 interverrà nell’area conferenze nell’ambito dell’incontro “Le donne contro la fragilità ossea: ossa spezzate, vite spezzate” con il supporto non condizionante di Amgen una delle principali aziende nel settore della biotecnologia.

Il momento più importante della manifestazione arriverà proprio nella giornata conclusiva con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nel cuore di Roma. La corsa liberatrice dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia da Covid–19 per ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria salute.

Le “Donne in Rosa”, saranno tra le protagoniste indiscusse della manifestazione, e nel Villaggio ci sarà una grande area riservata a loro. Donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e mandare un messaggio di forza e speranza, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla patologia.

La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, C.O.N.I., Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, LUISS Guido Carli, Arvalia Roma, SIAE, A.S.C., Federazione Italiana Giuoco Calcio Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Cuochi e Rai per il sociale.

Le madrine della manifestazione le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi aiuteranno insieme a tanti “Capitani Famosi”, aziende partner e centinaia di volontari, a raccogliere fondi per l’azione di contrasto ai tumori del seno.

I dibattiti e la sensibilizzazione poi nei prossimi mesi passeranno per altre 6 città italiane: Bari (13 – 15 maggio), Napoli (20 – 22 maggio), Bologna (16 – 18 settembre), Brescia (23 – 25 settembre), Matera (30 settembre – 2 ottobre) e Pescara (7 – 9 ottobre).

Il Ministero della Cultura conferma anche quest’anno l’ingresso gratuito ai musei per gli iscritti alle edizioni della Race for the Cure di Roma, Bari, Napoli, Bologna, Brescia, Matera e Pescara. I partecipanti, mostrando la ricevuta di iscrizione o entrando con la maglia della Race for the Cure, potranno accedere gratuitamente ai principali musei, monumenti e parchi archeologici statali delle rispettive città.

Komen Italia tornerà ad erogare gratis fondi destinati ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2022.

Sono stati 1000 i progetti dal 2000 ad oggi nei quali l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro per la salute della donna. Fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.

L’intero programma delle giornate è consultabile direttamente al sito dedicato. https://tinyurl.com/2vfh4dky

resta sempre informato