Torna il calendario FIRMO, un appuntamento ormai tradizionale, che presenta come ogni anno il tema della salute delle ossa in una veste grafica piacevole e originale.

L’argomento del 2020 ha per tema la prevenzione dalle rifratture, eventi che occorrono frequentemente dopo una prima frattura da fragilità. Ogni volta che si verifica un evento fratturativo in seguito a un trauma minore (come una semplice caduta dalla posizione eretta), soprattutto se il fratturato ha più di cinquant’anni, sarebbe opportuno controllare la densità minerale ossea e quindi verificare la condizione di salute delle ossa. In questo modo, qualora fosse riscontrata fragilità ossea, il paziente potrebbe iniziare una terapia farmacologica per rafforzare lo scheletro e apportare modifiche al suo stile di vita per evitare nuove fratture. Se invece la fragilità ossea non viene riconosciuta come tale, e quindi non curata, molto frequentemente si può andare incontro a nuove fratture, addirittura nel giro di pochi mesi.

Il calendario FIRMO 2020 presenta la storia di Lucia: una moderna tavola a fumetti, opera di Leonardo Cardini, segue la sua vicenda dalla frattura fino al difficile e doloroso recupero, una storia che purtroppo molti hanno percorso e continuano a percorre ogni giorno… ma il calendario mostra che c’è anche un’altra possibilità, farsi seguire da un Centro Frattura (Fracture Liaison Service), dove uno staff di specialisti coadiuvati da personale infermieristico si prende cura di Lucia aiutandola a ritrovare il sorriso.

Il calendario verrà inviato facendo una donazione di almeno 10€ a Fondazione Firmo a questo link: https://www.fondazionefirmo.com/donazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here