Durante un incontro on-line da seguire sulla pagina Facebook della Fondazione, che si terrà giovedì 8 ottobre, dalle 12.00 alle 13.00, al quale tutti sono invitati a partecipare, prenderanno la parola i rappresentanti di Cittadinanzattiva, Senior Italia e Coalizione FRAME, tre importanti realtà che nel nostro Paese affrontano il problema dell’osteoporosi dalla parte dei pazienti. Il ruolo del paziente, sempre più centrale in ogni settore della cura, diventa fondamentale nella lotta all’osteoporosi, che richiede tempi lunghi sia nell’aderenza alla terapia, sia nel recupero post frattura: solo se i pazienti sono elementi consapevoli e attivi nei confronti della propria salute, le terapie possono essere davvero efficaci.

Cittadinanzattiva, un’organizzazione nata per tutelare i dei diritti, il bene comune e per sostenere chi si trovi in condizioni di debolezza, ha tra i suoi numerosi obiettivi anche quello di valutare la qualità dei servizi forniti ai cittadini. Nell’incontro dell’8 ottobre si parlerà dei risultati del sondaggio lanciato da Cittadinanzattiva nel giugno scorso, teso a conoscere le esperienze dei pazienti circa la gestione e la loro presa in carico da parte del SSN in caso di fragilità ossea, da cui sono emersi dati essenziali per lo sviluppo di un lavoro coordinato sul territorio, tali da aiutare a formulare proposte condivise, che possano tradursi in azioni concrete a favore dei pazienti.

Senior Italia insieme a Federanziani è la federazione delle associazioni della terza età, che si prone l’obiettivo di valorizzare la figura dei senior nella società e di aiutare a garantire il benessere e la salute. Ben nota è la grande kermesse Cosmosenior, che si svolge di solito a Rimini nel mese di novembre, in chiusura del congresso annuale dell’associazione: negli anni questa manifestazione ha visto migliaia di partecipanti che hanno preso parte agli incontri, convegni e workshop con esperti: da qui FIRMO, ospite abituale della manifestazione, ha potuto diffondere con maggiore risonanza il suo messaggio di prevenzione.

FRAME infine è una coalizione che riunisce medici, pazienti e società scientifiche, della quale FIRMO è parte integrante, nata nel 2018 allo scopo di delineare un percorso comune per la lotta alle fratture da fragilità. FRAME, malgrado la sua breve storia, ha all’attivo numerose attività, tra le quali spiccano la presentazione al Senato della Repubblica del Manifesto Sociale sulle fratture da fragilità.

L’incontro è un’importante opportunità per conoscere la situazione dell’assistenza in Italia, i punti di forza e le criticità per quanto riguarda l’accesso alle cure e l’aderenza alle stesse, e informarsi su quali sono le prospettive future, nate dalle necessità dei pazienti.

L’incontro sarà visibile sulla pagina Facebook di Fondazione Firmo e sulla home page di Firmomagazine.it

close

resta sempre informato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here