In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (WOD) celebrata in tutto il mondo il 20 ottobre, Maria Luisa Brandi sarà ospite di Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare a Uno Mattina su Rai 1 per parlare di osteoporosi e prevenzione.

La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (World Osteoporosis Day) celebrata annualmente il 20 Ottobre dalla International Osteoporosis Foundation (IOF) è un evento di straordinaria popolarità con una partecipazione globale ricca di innumerevoli appuntamenti.

Per l’Italia è la Fondazione FIRMO a comunicare il tema dell’anno attraverso una serie di eventi e con la distribuzione di materiale informativo alla popolazione. E questo ci rende estremamente orgogliosi.

L’osteoporosi, con le fratture da fragilità che ne conseguono, è un fenomeno globale, che si sviluppa in modo silenzioso, perché il nostro scheletro è paludato e i segni e sintomi di malattia sono per lungo tempo intangibili. I costi delle fratture da fragilità sono immensi e per il nostro Paese quantificati per le sole spese ospedaliere in 1,5 miliardi di Euro ogni anno. Ma i costi indiretti sono ben superiori a queste cifre, con spese che si decuplicano. Non correre ai ripari oggi con giuste indicazioni sulle regole per prevenire le fratture, ci costringerà a lasciare alle future generazioni un compito troppo difficile, quello di dover pagare le fratture di un mondo che invecchia!

Si terrà a Roma il 19 ottobre 2018, alle ore 11.00, nel Palazzo del Senato, la presentazione del Report EU6 sull’osteoporosi in Italia.

close

Newsletter Firmo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here