Rinforzare la colonna vertebrale e il muscolo trasverso dell’addome | VIDEO

La dottoressa Loredana Cavalli, medico fisiatra, ci suggerisce come attivare un muscolo fondamentale per la stabilizzazione della colonna

La dottoressa Loredana Cavalli, medico fisiatra,  ci suggerisce un esercizio molto utile per rinforzare il muscolo fondamentale per la stabilizzazione della colonna vertebrale, il trasverso dell’addome.

“Si tratta di, un muscolo molto profondo collegato tramite la fascia toraco lombare con altri muscoli stabilizzatori della colonna tra cui il multifido, il quadrato dei lombi e gli obliqui interni. Il trasverso è quello che utilizziamo quando stringiamo la pancia per ininfilarci un pantalone stretto e possiamo evocare la sua contrazione immaginando di racchiudere qualcosa nell’ombelico, ad esempio un diamante.

In questo esercizio vediamo come, per attivare il trasverso, possiamo sollevare il tronco e allungare le braccia in direzione del bacino. Il sollevamento non deve essere eccessivo e deve essere lento. Quello che conta è la tenuta dell’addome nella posizione sollevata.

Una variante di questo esercizio, per chi avesse problemi di collo o schiena, consiste nel mantenere la colonna in appoggio, compreso il capo, e di portare in retroversione il bacino, ruotandolo in direzione del viso.

Questi esercizi possono essere fatti tutti i giorni oppure tre volte alla settimana, per tre serie da otto ripetizioni. La cosa importante è regolarsi sulla propria forza, bisogna sentire un piccolo sforzo ma non il dolore. Fondamentale è muoversi, andare a piedi, non prendere l’ascensore. Perché… chi si ferma, è perduto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top