L’incontro, utile per la Formazione a Distanza dei medici, sarà moderato dalla Professoressa Maria Luisa Brandi e dal professor Ezio Ghigo e vedrà gli interventi di specialisti che dibatteranno sul ruolo del calcifediolo e sull’ipovitaminosi da vitamina D, condizione, quest’ultima, da contrastare per combattere n modo efficace l’insorgere di problematiche osteoscheletriche e muscolari, quali l’osteoporosi, l’osteomalacia e la sarcopenia. Se la carenza di vitamina D è infatti piuttosto comune nella popolazione in generale e ancor più negli anziani, questa condizione si è fatta ancora più frequente e diffusa nell’ultimo anno, per la minore attività fisica e il minor tempo trascorso all’aria aperta, a causa delle restrizioni a cui ci siamo dovuti adeguare per fronteggiare l’epidemia di Covid-19.

Questo il programma dell’incontro:

  • Farmacocinetica e farmacodinamica del Calcifediolo
    Salvatore Minisola
  • Calcifediolo: uso nel paziente con frattura da fragilità nel modello FLS
    Stefano Gonnelli
  • Diabete e Calcifediolo
    Massimo Procopio Torino
  • Immunità e Calcifediolo
    Luisella Cianferotti
  • Calcifediolo: vecchie e nuove formulazioni
    Agostino Gaudio
  • Calcifediolo: effetti non genomici
    Simone Donati

L’ iscrizione è stata possibile grazie al supporto dell’Azienda Bruno in collaborazione con la Fondazione FIRMO – Onlus.

Qui di seguito il link a cui collegarsi:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5672189587754842124

Al termine della diretta, i partecipanti iscritti alla FAD riceveranno, al massimo in data 12 Giugno, le credenziali private di accesso alla piattaforma per dare inizio al percorso formativo ECM.

L’ evento FAD sarà fruibile sulla piattaforma Hippocrates fino al 30 Giugno 2021.

Ricordiamo che la visione della diretta dell’evento è facoltativa e che ai fini del conseguimento dei crediti formativi ECM,  la presenza alla diretta non può sostituire la visione dell’intera registrazione dell’evento sulla piattaforma Hippocrates, 1° step obbligatorio del percorso formativo ECM.

close

resta sempre informato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here