Agisci ora per ridurre il rischio di osteoporosi dopo la menopausa | VIDEO

Dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti invita tutte le donne a fare esercizi di sollevamento e resistenza: inizia prima possibile, la prevenzione comincia già da oggi!

0
604

Sapevi che senza un esercizio quotidiano di sollevamento pesi un astronauta può perdre fino all’1-2 % di densità ossea ogni mese durante la permanenza nello spazio? Durante la menopausa anche le donne sulla Terra iniziano a perdere osso rapidamente. Questa è la ragione per cui l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti invita tutte le donne a fare esercizi di sollevamento e resistenza: inizia prima possibile, la prevenzione comincia già da oggi!

Ci dice l’Astronauta ESA Samanta Cristoforetti: “Il mio lavoro di astronauta mi ha fatto una maggiore consapevolezza per quanto riguarda la salute delle ossa. Sulla Stazione spaziale siamo in assenza di peso e questa assenza di stimolo meccanico sulle ossa, fa sì che ci sia una perdita accelerata di densità ossea: fino all’1% ogni mese! Il problema di perdita di massa ossea però riguarda la popolazione in generale, in particolare la popolazione femminile in post-menopausa, che può arrivare a perdere l’1% di massa ossea ogni anno, quindi è un problema che riguarda milioni di persone nel mondo e che possiamo investigare sulla Stazione spaziale”.

close

resta sempre informato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here