Sebbene qui, sulla Terra, la gravità ci aiuta, il corpo ha comunque bisogno di regolare esercizio fisico per mantenere nel tempo la sua forza e mobilità. La soluzione sta nel fare esercizi con i pesi! Ascoltiamo il messaggio di Samantha, che ci invita a sollevare, spingere, arrampicarci e correre sulla strada di ossa e muscoli più forti.

Ci dice l’Astronauta ESA Samantha Cristoforetti: “Il mio lavoro di astronauta mi ha permesso di imparare cose che non sapevo sulla salute delle ossa, in particolare l’importanza dell’allenamento resistivo, del lavorare con i pesi per mantenere la densità ossea. Questo è importante per tutti, ma in particolare per le giovani donne, che ancora non pensano che un giorno potranno soffrire di osteoporosi! È fondamentale cominciare presto nella vita a fare esercizi con i pesi, perché questo stimolo meccanico sulle ossa consente di arrivare con ossa più forti al periodo post menopausa e all’età avanzata e si è inoltre abituati a ritenere questo allenamento resistivo come parte della nostra vita.

Attraverso la campagna #LiftOffForBoneHealthSamantha Cristoforetti sostiene la salute delle ossa incoraggiando le persone di tutto il mondo a impegnarsi in esercizi regolari di carico e resistenza che li aiuteranno a costruire e mantenere ossa forti per tutta la vita.

A proposito di IOF

L’International Osteoporosis Foundation (IOF) è la più grande organizzazione non governativa del mondo dedicata alla prevenzione, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi e delle malattie muscoloscheletriche correlate. I membri dell’IOF includono esperti scientifici, nonché 300 associazioni di pazienti e organizzazioni mediche e di ricerca in tutte le regioni del mondo. Insieme, la rete IOF lavora per rendere la prevenzione delle fratture e una mobilità sana una priorità sanitaria globale.

close

resta sempre informato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here